Parcheggi P.U.P. Comune di Roma
Legge 122/89 - "Tognoli"

Esperienza progettuale al servizio della città

Lo studio ADYTON ha maturato una competenza consolidata nella progettazione di parcheggi interrati, in coerenza con gli indirizzi della Legge 122/1989 (“Legge Tognoli”), contribuendo concretamente all’attuazione del Programma Urbano Parcheggi (P.U.P.) del Comune di Roma.
Sono stati oltre 20 i progetti sviluppati, distribuiti tra parcheggi su sede stradale e interventi in sottosuolo di aree pubbliche, spesso realizzati in regime di concessione. In molti casi, la copertura delle autorimesse è stata ripensata in chiave multifunzionale, destinandola a spazi pubblici di qualità: giardini, parchi attrezzati con strutture sportive, mercati rionali, attrezzature di quartiere e superfici commerciali compatibili.

Elemento qualificante del percorso progettuale è stata la costante attenzione alle Valutazioni di Impatto Ambientale (V.I.A.), strumento imprescindibile per assicurare l’inserimento equilibrato delle opere nel contesto urbano, la tutela del paesaggio e la minimizzazione degli impatti su mobilità, verde pubblico e rete infrastrutturale esistente.
Questo approccio integrato ha permesso non solo di soddisfare il fabbisogno di sosta, ma anche di rigenerare aree urbane strategiche, restituendo alla collettività spazi più accessibili, sicuri e sostenibili.

Year : 1989 - 1997

Company : Green Box srl

Project Name : P.U.P. Roma 1989

Location : Roma

Size : 1.088 posti auto

error: